Mappa del cognome dei Paesi Bassi | Classifiche | App | Storia | Info | E-Mail
Informazioni su Mappa dei Cognomi dei Paesi Bassi

Il progetto


Mappa dei cognomi è un progetto che nasce in Italia nell'anno 2015 e persegue il seguente scopo: soddisfare la curiosità delle persone nel vedere la distribuzione del proprio cognome in Italia. Successivamente il progetto è stato esteso anche ad altre nazioni, come Spagna, Francia, Germania, Regno Unito, e così via.
Il cognome ha un significato storico importante e rappresenta l'appartenenza ad una famiglia, ossia crea un legame tra noi ed i nostri antenati. Per questa ragione diventa importante capire quanto è diffuso il nostro cognome, in quali luoghi è più concentrato, identificare la presenza di più ceppi oppure scoprirne la rarità. Tutte queste informazioni ci aiutano a comprendere meglio questa parola che di fattoci viene assegnata alla nascita, ci accompagna per tutta la vita e trasmetteremo ai nostri figli.


Sorgente dati
Le mappe del cognome dei Paesi Bassi sono state create processando oltre 6 millioni di dati, ottenuti tramite un immenso e preciso lavoro di raccolta dati da vecchie rubriche telefoniche di inizio secolo. Per questa ragione le nostre mappe non individuano persone che non hanno mai posseduto un telefono fisso.
L'avvento della telefonia mobile ad inizio secolo ha ridotto drasticamente il numero di utenti di telefonia fissa, pertanto l'uso di dati non recenti ci ha permesso di contare su un database ben più ampio di utenti. Inoltre, lo scopo del progetto è consentire alle persone di esplorare le origini del proprio cognome e l'uso di dati vecchi si concilia meglio a questo scopo.

(C) 2018-2020 Surname Map - Ravara Stefano - P.IVA IT01587640192